Berretti - Castorina: "Estate complicata, i ragazzi stanno rispondendo alla grande"

13.12.2018 12:56 di Redazione TuttoEntella Twitter:    Vedi letture
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Berretti - Castorina: "Estate complicata, i ragazzi stanno rispondendo alla grande"

Il tecnico della Berretti Gianpaolo Castorina ha parlato ai microfoni del canale ufficiale della società Entellatube:

"Abbiamo avuto un'estate complicata come del resto la prima squadra. Abbiamo vissuto nell'incertezza fino ai primi di novembre, quindi non è stato un momento semplice sotto il profilo mentale. Siamo andati avanti con qualche amichevole e molti allenamenti. Però devo dire che è servito molto per conoscerci, ai ragazzi per conoscere i nostri metodi e a me per cercare di capire a fondo le caratteristiche di questa squadra. La prima giornata ci ha messo davanti ad un ostacolo importante nel nostro campionato che era l'Arezzo e sono venute fuori le difficoltà del nostro periodo. Devo dire che il percorso di crescita di questi ragazzi ha ristabilito gli equilibri e sono stati bravi nelle altre sette partite che abbiamo affrontato".

Utilizzi spesso tanti elementi in rosa.
"E' sempre stato un po' un mio credo il fatto di coinvolgere tutti i ragazzi, specialmente nel settore giovanile. Detto questo il minutaggio non rimane omogeneo ma devo dire che l'utilizzo è stato totale e questo è molto stimolante per loro e credo che abbiamo delle opportunità per far ruotare ancora la squadra in futuro".

Le differenze con il campionato Primavera.
"Quello che percepisco anche negli altri gironi è che c'è quasi sempre una spaccatura. Ci sono delle squadre che si avvicinano a qualche Primavera, dall'altra parte ci sono squadre un po' di seconda fascia. Questo sali e scendi nel corso del campionato è un bellissimo allenamento sul piano mentale per chi vuole fare un campionato di vertice. I ragazzi stanno rispondendo alla grande anche sotto il profilo caratteriale".