ESCLUSIVA TE - "Gennaro Volpe. Sudore e Cuore". L'autore Matteo Fantozzi: "In campo ha sempre dato tutto"

04.03.2021 18:10 di Andrea Piras Twitter:    Vedi letture
© foto di TuttoEntella.com
ESCLUSIVA TE - "Gennaro Volpe. Sudore e Cuore". L'autore Matteo Fantozzi: "In campo ha sempre dato tutto"

Un libro per capitan Gennaro Volpe. L'ex centrocampista biancoceleste, vera e propria bandiera e ora tecnico della Primavera, è stato raccontato nell'opera del collega Matteo Fantozzi e di Santelli Editore dal titolo "Gennaro Volpe. Sudore e cuore".

Come è nata l’idea di fare una biografia di Gennaro Volpe?
"L'idea di fare una biografia su Gennaro Volpe è nata perchè secondo me lui rappresenta i classici stili del calciatore moderno. Al di là della tecnica è uno che non molla mai in campo e che dà sempre tutto e che cerca sempre di fare qualsiasi cosa. Sia quando era giocatore sia da allenatore".

Un bel regalo ad una persona che ha dato tanto nel Tigullio e contribuito a scrivere la storia dell'Entella.
"Certo. E' stato il capitano. Il libro racconta momenti toccanti come la sua infanzia e l'addio a casa da giovane, l'operazione all'occhio e il ritorno in campo nel giorno del centenario. Dietro c'è un lavoro secondo me molto prezioso".

Libro ovviamente incentrato sul capitano ma anche con la collaborazione dell'Entella vista la prefazione del presidente Gozzi.
"La prefazione di Gozzi e la postfazione del team manager Gerboni e circa cinquanta interviste fra ex compagni, ex allenatori, ex dirigenti, tutta gente che ha conosciuto Gennaro in maniera diversa da quello che abbiamo visto noi".

Quanto lavoro c'è stato dietro tutto questo?
"Per mettere insieme tutto c'è voluto molto tempo, oltre agli incontri effettuati con Gennaro per farmi raccontare la sua carriera".

Senza spoilerare nulla ovviamente, ti chiedo a quale aneddoto raccolto sei più affezionato?
"Te ne direi diversi. Ci sono dei momenti di vita vera come il racconto del lavoro del padre, molto commovente, oppure quello dell'infortunio all'occhio. Senza contare anche i tanti scherzi che faceva Gennaro nello spogliatoio".

Dove si può trovare il libro?
"Si può trovare su Amazon, IBS, Feltrinelli online e in libreria. E si può trovare sicuramente come punto di riferimento principale sul sito della Santelli Editore che mi ha aiutato a pubblicarlo".